C

CACHESSIA NEOPLASTICA
Alterazione gravissima di tutte le funzioni organiche conseguenti ad una malattia grave come cancro.
CALCOLO
Piccola massa , dura e cristallina , formata da sostanze precipitate da un liquido come la bile o l ' urina. Usuali sedi dei calcoli sono cistifellea, dotti biliari e reni , ureteri* e vescica urinaria.
CALCOLOSI
Formazione di calcoli (vedere calcolo).
CAMPIMETRIA
E’ un esame oculistico che si esegue con un apposito apparecchio (detto campimetro) e permette di stabilire se il campo visivo di una persona è limitato oppure ridotto.
CAPILLARI
Sono i vasi sanguigni più piccoli , a volte così piccoli che i globuli rossi al loro interno procedono "in fila indiana".
CARBOIDRATI
Più comunemente detti zuccheri . Da notare che tutti i carboidrati , una volta entrati nell'organismo, per essere usati, immagazzinati o trasformati , diventano una cosa sola : glucosio.
CARCINOIDE, sindrome
Forma rara, caratterizzata da episodi di arrossamento del viso , diarrea e sibili respiratori.
CARCINOMA
Tumore maligno (cancro) derivante dalle cellule dello strato superficiale di rivestimento o della mucosa di un organo . Sono carcinomi tutti i più comuni tipi di cancro . I termini cancro e carcinoma tendono a venire usati in modo intercambiabile ma non sono strettamente sinonimi.
CARDIOPATIA CONGENITA
Qualsiasi anomalia del cuore presente dalla nascita.
CATECOLAMINE
Sono gli ormoni* dello stress*, liberati in circolo dalle ghiandole surrenali *: la adrenalina e la nor-adrenalina determinano di solito l'aumento della pressione e accelerazioni del battito del cuore.
CATETERE
Un tubo morbido che si usa per svuotare cavità interne dell'organismo: introdotto fino alla vescica permette il drenaggio dell'urina.
CAVITA' ADDOMINALE
Regione dell'organismo che contiene gli organi addominali (stomaco, fegato, pancreas*, intestino, ecc.) compresa tra il torace e il bacino.
CELLULE
Unità strutturali di base dell'organismo . Ogni individuo è formato da miliardi di cellule necessarie per eseguire il numero pressoché infinito di funzioni complesse necessarie per vivere . E' la più piccola unità vivente che costituisce l'organismo umano.
CERVELETTO
Regione dell'encefalo* interessata principalmente al mantenimento della posizione nello spazio e dell'equilibrio , nonché della coordinazione nel movimento . E' una struttura tondeggiante.
CERVICE
Piccolo organo cilindrico , lungo circa 2,5 cm e di diametro minore , che fissa la parte inferiore del collo dell' utero*. La cervice separa il corpo e la cavità dell'utero dalla vagina.
CHECK-UP
Espressione inglese proveniente dal gergo marino che indicava l'operazione di scandaglio del fondo per controllare la profondità effettuata a bordo dei battelli in navigazione . In medicina oggi significa controllo generale delle condizioni di salute; attualmente si è orientati ad effettuare check-up mirati , ossia costituiti da una serie di esami di base completati da indagini su organi o funzioni particolari ( il cuore, i polmoni, il fegato, i reni ).
CHEMIOTERAPICI
Farmaci attivi contro la cellule tumorali.
CILINDRURIA
Presenza di formazioni cilindriche microscopiche nelle urine dovuto ad aggregati di proteine che si formano nei tubuli renali.
CIMETIDINA
Farmaco anti ulcera.
CIRROSI EPATICA
Malattia originata da molte cause ( farmaci , alimenti , acc.) che provoca l’atrofia* del fegato.
CISTI
Sacca piena di liquidi . Prendono questo nome tutte le formazioni tondeggianti , sulla superficie del corpo o al suo interno , che racchiudono del liquido contenuto in un involucro di tessuto che fa da capsula . Dovunque si trovi , se la cisti disturba qualche funzione , si può asportare chirurgicamente.
CISTIFELLEA
E’ come dire colecisti ( vedere ) o vescichetta biliare.
CISTITE
Infiammazione della mucosa* della vescica urinaria, di solito determinata da un ' infiammazione batterica.
CITOSTATICI
Farmaci capaci di bloccare la crescita delle cellule.
CLEARANCE
Indica la capacità di un dato organo di eliminare o di allontanare dal sangue una certa sostanza . Proprietà che si riferisce al rene quando si parla di "clearance renale", ad esempio della creatinina,
CLISTERE
Introduzione attraverso l’orifizio anale, di un liquido.
COAGULO
Formazione di una massa semi-solida data dalla solidificazione di un liquido ( coagulo del sangue ).
COLANGIOGRAFIA
Studio radiologico delle vie biliari ottenuto mediante l'iniezione endovenosa di un mezzo di contrasto* che permette di vedere la strada percorsa dalla bile.
COLECISTI
E’ sinonimo di cistifellea o vescichetta biliare . E' un piccolo contenitore nel quale si raccoglie una parte di bile* eliminata dal fegato . In caso di necessità la colecisti si contrae e si svuota immettendo nel tubo digerente la bile che contiene allorché è necessario per migliorare la digestione dei grassi.
COLECISTITE
Infiammazione della colecisti* che provoca dolore addominale intenso.
COLECISTOGRAFIA
Indagine radiologica che permette di visualizzare la colecisti ( vedere ) per stabilire se funziona bene ma soprattutto se contiene o meno calcoli* . Si esegue prendendo per bocca pillole che servono da mezzo di contrasto *.
COLEDOCO
Canale annesso al fegato formato dalla fusione dei canali cistico ed epatico . Attraverso il coledoco la bile* passa nella seconda porzione del duodeno*.
COLESTEROLEMIA
Tasso di colesterolo nel sangue.
COLITE
Infiammazione del colon*. Si dice, a volte, colite spastica per significare "colon irritabile".
COLITE ULCEROSA
Malattia del retto*- colon* che causa diarrea muco-sanguinolente e dolori addominali.
COLLAGENOPATIE
Sono due gruppi di malattie : le collagenopatie vere e proprie e le malattie del tessuto connettivo.
Le prime sono rare e caratterizzate da pelle sottile , molle e difficoltà di guarigione delle ferite . Le seconde sono causate dal cattivo funzionamento del sistema immunitario; sono relativamente rare e comprendono l'artrite reumatoide, il lupus* eritematoso.
COLON
Parte principale dell'intestino crasso*. E' un condotto segmentato largo circa 6,4 cm e lungo 1,4 cm che descrive nell'addome un’ampia ansa, abbastanza simile a una "M" un po' deformata.
CONGENITO
Riferito a malattia o malformazione che si presenta nel nostro organismo fin dalla nascita.
CONN, sindrome di
Malattia provocata dalla eccessiva escrezione di aldosterone da parte di un tumore* benigno localizzato in una delle ghiandole surrenali*. Ciò altera l’equilibrio dell’acqua e dei sali causando ipertensione*, sete, debolezza muscolare e mancata eliminazione di urina.
CONTRACCETTIVI
E’ come dire anticoncezionali, evitano di avere figli, comprendono la pillola, la spirale, il diaframma, il preservativo (anticoncezionale maschile).
CONTRASTO, mezzo di
Materiale chimico contenente bario o iodio, che rende possibile esaminare con i raggi-X* particolari organi o strutture del corpo.
COOLEY , anemia di
Una delle principali e più gravi forme di talassemia *.
COPROCOLTURA
Esame delle feci per mettere in evidenza i microbi responsabili di una determinata infezione che può aver avuto inizio dall’intestino.
CORNEA
Porzione emisferica trasparente che si trova nella parte visibile dell’occhio al disopra dell’iride.
CORONARIE
Sono le arterie * che distribuiscono sangue al cuore e lo nutrono . Se in una di esse il flusso si interrompe, può sopravvenire l’infarto.
CORTISONE
Ormone* della corteccia surrenale.
CRIPTORCHIDISMO
Significa ritenzione di un testicolo; alla lettera significa "testicolo nascosto"; si osserva nel bambino quando uno dei due testicoli o entrambi non sono scesi nella borsa scrotale.
CROHN , morbo di
Malattia infiammatoria cronica che può colpire qualsiasi parte dell’apparato digerente , dalla bocca all’ano . Può provocare dolore, febbre, diarrea e perdita di peso.
CROMATINA SESSUALE
Piccola particella colorabile, visibile accanto al nucleo, in molte cellule* della donna . Permette con un esame molto semplice (anche di qualche cellula ottenuta da una goccia di saliva ) di stabilire se il soggetto è una donna ( è importante nello sport ).

CROMOSOMI

Strutture filamentose presenti all’interno dei nuclei delle cellule*. I cromosomi portano le informazioni ereditarie, genetiche, che controllano le attività delle cellule e quindi la crescita e il funzionamento dell’intero organismo.
CUSHING, sindrome di
Malattia provocata da un livello eccessivamente alto di ormoni* corticosteroidei cioè ormoni prodotti dalle ghiandole surrenali* che controllano l’ utilizzazione, da parte dell’organismo, delle sostanze nutritive e l’eliminazione di acqua e sale nelle urine ; può essere la diretta conseguenza di un tumore surrenale oppure , nella maggior parte dei casi, è dovuta all’uso eccessivo e prolungato di farmaci corticosteroidi.