B

BACILLO
Microbo a forma di bastoncino.
BALSAMICI
Categoria di farmaci che aiutano a espettorare, cioè a "tossire fuori" il catarro dalle vie respiratorie.
BARBITURICI
Gruppo di farmaci sedativi che deprimono l'attività cerebrale, in passato usati anche come sonniferi.
BARIO, come solfato di
Polvere bianca che forma una sospensione con l'acqua, viene impiegato in radiologia come mezzo di contrasto*. Ingerito, si distende sulle pareti del tubo digerente.
BASEDOW, malattia di
E’ una malattia dovuta ad aumentata pressione della tiroide*. Più frequente nelle donne, tra i 30 e i 50 anni, si accompagna ad aumento di volume della ghiandola nella base del collo (gozzo), a nervosismo, a palpitazioni*, insonnia.
BATTERICIDA
Tutto ciò che ha il potere di uccidere i microbi: calore, raggi ultravioletti, farmaci, disinfettanti etc...
BATTERIOSTATICO
Ogni farmaco che non uccide i microbi ma ne blocca la moltiplicazione.
BATTERIURA
Sta ad indicare la presenza di batteri nelle urine nel momento in cui vengono emesse.
BECHICI
Farmaci usati per combattere la tosse.
BETATALASSEMIA
La talassemia è un gruppo di malattie ereditarie caratterizzate da un errore nella produzione dell'emoglobina*. Nei soggetti sani l'emoglobina contiene due parti di globina (catene proteiche) chiamate catene alfa e catene beta. Nella talassemia la sintesi delle catene alfa e beta è ridotta e si ha così alfa e beta talassemia. L'alfatalassemia è molto più rara della betatalassemia.
BILE
Liquido secreto dal fegato. Contiene le scorie che si formano nel fegato e aiuta a scindere i grassi nell'intestino tenue* durante la digestione. La bile esce dal fegato attraverso le vie biliari. Normalmente si elimina la bile con le feci, a cui conferisce un colore scuro.
BILIARI vie
Organi e condotti attraverso i quali la bile* si forma, si concentra ed è trasportata dal fegato al duodeno*, veicola le scorie fuori dal fegato e trasporta i sali biliari, necessari per scindere e ammorbidire i grassi, nell'intestino.
BILIRUBINA
E’ un pigmento contenuto nella bile dell’uomo.
BILIRUBINEMIA
Indica quell'esame che permette di misurare la bilirubina totale (vedere analisi) che si trova nel sangue.
BILNARZIOSI
E’ una malattia parassitaria tropicale.
BIOPSIA
Prelievo di un frammento di tessuto* per un esame al microscopio.
BLEFARITE
E’ una malattia dell'occhio; indica l'infiammazione, a volte complicata dalla infezione, del bordo palpebrale su cui si trovano allineate le ciglia.
BRONCHI
Sono i condotti che trasportano l’aria dentro e fuori i polmoni; hanno origine dalla trachea* e sono inizialmente due, il bronco sinistro e il bronco destro, che si suddividono poi rispettivamente in due e tre branche e terminano nella parenchima* polmonare in piccole diramazioni (bronchioli terminali).
BROMIDROSI
E’ sinonimo di sudorazione dall'odore sgradevole. In alcune sedi, per esempio i piedi, è comune alla maggior parte delle persone, altrove in particolare alle ascelle, è presente solo in alcuni individui.
BRUCELLOSI
E’ una malattia infettiva, nota in passato come "febbre maltese" dovuta a un microbo: brucella.
BULBO
Vedi tronco encefalico.
BULIMIA
E’ sinonimo di fame sfrenata, incontenibile, assillante e aggressiva.
BURGHER, morbo di o tromboangiovite obliterante
Forma morbosa caratterizzata da grande infiammazione delle arterie, dei nervi e delle vene delle gambe e talvolta anche delle braccia.